• Studio Legale Bruschi

TAR LAZIO ANNULLA LA MAXIMULTA PER APPLE E AMAZON

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nel 2021 aveva irrogato ad Amazon e Apple una maxi multa del valore di euro 114.681.657 per una clausola presente nel contratto stipulato tra Apple e Amazon nel 2018, la quale prevedeva che la vendita dei prodotti Apple tramite il market-place di Amazon fosse riservata soltanto ai cosiddetti Apple Premium Resellers, ovvero quella categoria di rivenditori che, all'interno del sistema di distribuzione di Apple, soddisfa i più alti standard di qualità ed investimenti. L’Autorità nello specifico aveva individuato un'intesa anticoncorrenziale in violazione dell'art. 101 Tfue (“Sono incompatibili con il mercato interno e vietati tutti gli accordi tra imprese, tutte le decisioni di associazioni di imprese e tutte le pratiche concordate che possano pregiudicare il commercio tra Stati membri e che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare il gioco della concorrenza all'interno del mercato interno […]”).


Amazon ed Apple hanno dichiarato, in tal senso, che tale clausola era stata messa per “contrastare la contraffazione che affliggeva i marketplace online in generale e quello di Amazon in particolare.”


Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio (TAR) proprio lo scorso tre ottobre ha annullato la maximulta irrogata dall'Antitrust.

"Accogliamo con favore la decisione del Tar", commenta Amazon in una nota. "Il nostro modello di business in tutta Europa - prosegue - si basa sul successo delle piccole e medie imprese e continueremo a lavorare duramente per fornire un'ampia selezione di prodotti Apple, la qualità del servizio e la convenienza che i nostri clienti amano".

"Siamo soddisfatti della decisione del Tar" afferma invece Apple. "Lavoriamo duramente - aggiunge la società - per creare i migliori prodotti al mondo con l'intenzione di offrire sempre ai nostri utenti un'esperienza straordinaria".


Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi

Dott.ssa Roberta Girardi






0 commenti

Post recenti

Mostra tutti