top of page
Giudice e martelletto
Giudice
Gioco di calcio sotto la pioggia

DIRITTO DELLO SPORT

Lo Studio ha consolidato la sua esperienza nel campo del diritto sportivo attraverso consulenze per una vasta gamma di attori, tra cui Leghe, calciatori professionisti, agenti, società calcistiche professionistiche e dilettantistiche, Federazioni sportive, sponsor e società di investimento.

Il team multidisciplinare è composto da professionisti qualificati, motivati dalla passione per lo sport. Oltre alla consulenza stragiudiziale, lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi della Giustizia Sportiva.

I servizi personalizzati includono consulenza su contratti, sponsorizzazioni, proprietà intellettuale, arbitrati, mediazioni, licenze, diritto del lavoro, assicurativo, illeciti civili, fiscale e contenzioso.

Prima di ogni operazione, viene svolta un'attività di due diligence legale, fiscale e contabile. Si offre anche assistenza sulla proprietà intellettuale riguardante squadre, atleti ed eventi sportivi.

Lo Studio negozia e redige una vasta gamma di accordi commerciali, come sponsorizzazioni, pubblicità, diritti di immagine, trasferimenti dei giocatori, gestione di strutture sportive, ecc. Offre consulenza su tesseramenti, trasferimenti, ricorsi e diritti TV.

Sostiene agenti e intermediari sportivi nazionali e internazionali, offrendo consulenza su tesseramenti, trasferimenti, recupero crediti, mandati e premi.

I servizi legali che lo Studio mette a disposizione, hanno ad oggetto:

l’assistenza e la consulenza alle imprese nella segnalazione alle Autorità deputate al controllo della concorrenza e del mercato di comportamenti illeciti di imprese concorrenti (in particolare nella predisposizione di un ricorso o di un esposto finalizzati all’applicazione di una sanzione o multa);

l’attività di assistenza e difesa nei procedimenti Antitrust, sia avanti le Autorità della
Concorrenza nazionali che avanti a quelle UE;

l’assistenza e la consulenza nei procedimenti istruttori avviati dall’Autorità Garante in
relazione a dette fattispecie.

l’assistenza e la consulenza nella comunicazione e nella notificazione all’Autorità Garante di operazioni di concentrazione, intese ed accordi di distribuzione rilevanti per il
mercato;

l’attività di impugnazione dei provvedimenti sanzionatori emessi dall’AGCM;

l’assistenza giudiziale nei procedimenti civili finalizzati al risarcimento del danno da illecito
concorrenziale, in quelli aventi ad oggetto profili di diritto pubblico della concorrenza, abuso di posizione dominante, intese vietate e accordi di cartello, e in generale le violazioni
della disciplina della Concorrenza;

In particolare, il nostro Studio ha analizzato, promosso e seguito procedimenti in materia di abuso di posizione dominante, di accordi di cartello e intese vietate. Ha inoltre fornito assistenza in controversie di rilievo avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a imprese dei più diversi comparti produttivi.
Ha altresì segnalato attraverso il ricorso all’AGCM comportamenti scorretti, lesivi o distorsivi dei regolari meccanismi della concorrenza e del mercato ai fini dell’applicazione di una sanzione o multa. Mentre in altri casi ha assistito le imprese nei procedimenti avviati dall’Autorità Garante, ovvero ancora per la predisposizione di appositi Programmi di Compliance Antitrust conformi alle Linee Guida dell’Autorità Garante.

bottom of page