
CHI SIAMO
Lo Studio Bruschi è composto da un team di giovani professionisti dinamici che offrono assistenza continua in diritto economico, tributario, bancario e in materia di cybersecurity, privacy e protezione dei dati, garantendo soluzioni innovative e personalizzate per imprese e privati.

Lo Studio è una realtà innovativa, costituita da un team di giovani professionisti dinamici, pronti a garantire assistenza continua e immediata ai clienti in materie specialistiche e all’avanguardia, in particolare economiche, tributarie, bancarie, immobiliari, nonché di cybersecurity e privacy. La fondatrice, l’Avv. Maria Bruschi, ha voluto creare una struttura composta da professionisti altamente qualificati in settori di nicchia, capace di offrire un servizio completo e multidisciplinare, rivolto sia a privati che ad aziende.
In particolare, negli ultimi anni i professionisti dello studio hanno seguito centinaia di casi nell’ambito del diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria acquisendo specifica esperienza nel settore e risolvendo le problematiche più complesse del settore finanziario, supportando azionisti, obbligazionisti e imprese in difficoltà nelle azioni risarcitorie contro gli istituti bancari coinvolti nei crack che hanno avuto in questi anni clamore a livello nazionale ((Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza, MPS, etc.).
​
I legali affiancanti dai più noti esperti e consulenti tecnici del settore bancario, hanno seguito e stanno tutt'oraseguendo numerosi contenziosi sia giudiziali, sia arbitrari offrendo assistenza continua ad imprese e privati anche tramite l’innovativa procedura della class action.
I professionisti dello studio hanno acquisito, inoltre, speciale esperienza a tutela delle imprese della grande distribuzione organizzata fornendo consulenza e assistenza nello sviluppo della strategia e logistica delle più importanti aziende italiane dell’ambito della e-commerce, della rete distributiva e del reperimento e gestione delle risorse finanziarie.
Operante in tale settore da più di 15 anni, lo studio ha assistito imprese italiane di rilievo nazionale in importanti operazioni di quotazione nel mercato AIM italianano e nel mercato telematico della borsa italiana, seguendo anche operazioni in ambito societario di rilievo, quali aumenti di capitale e emissioni obbligazionarie in partnership con i più importanti Advisor.
​

Altro settore in cui i legali dello Studio vantano una preparazione specialistica è quello, oggi strategico, della privacy e della cybersecurity.
I professionisti affiancano imprese pubbliche e private nell’adeguamento agli standard richiesti dal Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR), nonché dalle più recenti normative in materia digitale, quali la Direttiva NIS2 in tema di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi e l’AI Act sull’impiego responsabile dell’intelligenza artificiale.
Alcuni collaboratori dello Studio rivestono inoltre il ruolo di Data Protection Officer (DPO), figura sempre più centrale per le aziende italiane con oltre 200 dipendenti, assicurando consulenza continuativa e un approccio integrato alla compliance normativa e tecnologica