Il 6 dicembre 2017, la CONSOB ha pubblicato un nuovo bollettino contenente la delibera di applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti di KPMG S.p.A., società revisore dei conti di Banca Popolare di Vicenza, adottate nei mesi scorsi.
Con delibera n. 20212, infatti, sono state applicate sanzioni per le multiple violazioni delle norme relative al corretto svolgimento dell’attività di revisione a carico di KPMG. In particolare, tale sanzione consiste in un importo complessivo di Euro 300.000,00 e riguarda, peraltro, il mancato rispetto di numerosi Principi relativi al bilancio, quali la pianificazione del lavoro e la definizione della soglia di significatività, la valutazione delle attività finanziarie disponibili per la vendita con particolare riferimento alle quote di OICR, la valutazione dei crediti verso la clientela, l’impairment dell’avviamento e le operazioni sul capitale, con specifico riferimento agli acquisti di azioni della Banca Popolare di Vicenza S.C.p.A..
La delibera sottolinea che la condotta tenuta dalla società di revisione è tale da aver provocato danni sia comprovati che potenziali.
La CONSOB ha altresì specificato che, KPMG aveva già commesso rilevanti precedenti violazioni in materia finanziaria.
Lo Studio Vi terrà pertanto aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
Studio Legale Maria Bruschi
Opmerkingen