top of page

LA TUA VECCHIA CARTA D’IDENTITÀ NON BASTERÀ PIÙ PER VIAGGIARE: COSA CAMBIA DAL 2026

  • Immagine del redattore: DOTT.SSA DE ZORDO VERONICA
    DOTT.SSA DE ZORDO VERONICA
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 1 min
Grafica informativa sulle nuove regole dal 3 agosto 2026: la carta d’identità cartacea non sarà più valida per viaggiare. Servirà la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o il passaporto.

Hai ancora la vecchia carta d’identità cartacea?

Attenzione: dal 3 agosto 2026 non potrai più usarla per viaggiare all’estero, nemmeno nei Paesi dell’Unione Europea.

 Lo dice una norma europea (Regolamento UE n. 1157/2019) che punta a rendere più sicuri i documenti d’identità.Questo significa che, per andare all’estero, avrai bisogno della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o del passaporto.

La CIE è come un bancomat: contiene i tuoi dati, le impronte digitali, la foto e un chip per i controlli automatici alle frontiere.

Più sicura, più veloce da usare e anche più utile: grazie all'app CieID, puoi accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, firmare digitalmente, prenotare visite o richiedere certificati.

Dal 2026 sostituirà anche lo SPID e sarà integrata nel nuovo IT Wallet, il portafoglio digitale dell’app IO, che in futuro conterrà anche patente, tessera sanitaria e altri documenti.

Se hai viaggi in programma dopo l’estate 2026, non aspettare l’ultimo minuto: prenota per tempo l’appuntamento al tuo Comune per richiedere la nuova carta.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi – www.avvocatobruschi.it info@avvocatobruschi.it

Seguici per altri aggiornamenti legali e pratici.

Commenti


bottom of page