top of page
  • Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

IMPIANTI FOTOVOLTAICI: I COMUNI POSSONO IMPEDIRNE L’INSTALLAZIONE?

Con la sentenza n. 299 del 2023, il Tar della Sicilia ha accolto il ricorso di un contribuente che denunciava il fatto che il suo comune gli avesse impedito di installare l’impianto fotovoltaico sul tetto della sua abitazione.

Il Tar appunto ha riconosciuto il fatto che il Comune avesse “abusato del potere” e si è così espresso “il comune, non può precludere l'installazione degli impianti avvalendosi dell'ordinaria potestà regolamentare, posto che questa è limitata alle materie di propria competenza. Il potere è infatti attribuito alle regioni, le quali peraltro scontano specifici limiti stabiliti dalla Linee guida statali del 10 settembre 2010, da leggersi alla luce del Dlgs 199/2021, di attuazione della direttiva 2018/2001 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.”


Invitiamo tutti i nostri lettori a prestare sempre molta attenzione e a verificare sempre tutte le informazioni fornite anche dagli enti locali con l’aiuto di un esperto di settore.


Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi

Dott.ssa Roberta Girardi


0 commenti
bottom of page