top of page
  • Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

IL SILENZIO ASSENSO E LE AUTORIZZAZIONI NEI PERMESSI DI COSTRUIRE: NOVITA’

Un’importante pronuncia del T.A.R. Calabria, ha affrontato il tema del silenzio assenso della Pubblica Amministrazione riguardo ai permessi di costruire. Il ricorso era stato presentato da un cittadino, al fine di far dichiarare l’illegittimità del provvedimento negatorio del comune di residenza, comunicato con notevole ritardo, e chiedere allo stesso il risarcimento dei danni patiti.


Con la Sentenza n.491/2018, pubblicata il 21.02.2018, i Giudici hanno ribadito che in tale ambito “è applicabile la disciplina del silenzio-assenso, sicchè una volta inutilmente decorso il termine per la definizione del procedimento di rilascio del titolo edilizio, pari a 90 o 100 giorni, senza che sia stato opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire, deve intendersi formato il titolo abilitativo tacitoex lege. Per tale ragione, il provvedimento comunale è stato dichiarato illegittimo.


Si segnala altresì che, è stata adottata il 22 febbraio 2018, in Conferenza unificata, l'intesa sul Glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, per le quali non è necessario chiedere un permesso né presentare una comunicazione. Tale documento rappresenta un dizionario unico che vale su tutto il territorio nazionale, nel rispetto dei principi di semplicità e trasparenza.

L’adozione del Glossario era stata prevista dal decreto legislativo n.222/2016 (detto “SCIA2”), per garantire l’omogeneità del regime giuridico applicato.



Per rimanere aggiornati sulle analisi dei professionisti dello Studio, potete iscrivervi alla Newsletter attraverso il nostro sito web.


Studio Legale Bruschi


0 commenti

Comments


bottom of page