• Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

IL DATORE DI LAVORO PUÒ IMPORRE AL DIPENDENTE LE FERIE?

È bene anzitutto precisare che le ferie sono un diritto irrinunciabile del lavoratore, sancito nell’art. 6, comma 3 della Costituzione, dall’art. 2109, del C.C. e dall’art. 10, del d.lgs. 66/2003.

Chiariamo alcuni aspetti fondamentali del piano ferie in un rapporto lavorativo.

Le ferie maturano durante il periodo lavorativo, nonché durante le assenze giustificate come il congedo di maternità o paternità, il congedo matrimoniale o la malattia.

Durante tale periodo, il quale deve necessariamente essere comunicato e deciso preventivamente con il datore di lavoro ed eventuali colleghi, il lavoratore ha diritto alla normale retribuzione soltanto se ha maturato i giorni richiesti come ferie.

Mediamente un lavoratore matura circa 4 settimane di ferie in un anno. Il mancato godimento di quest’ultimo porta il datore di lavoro a sanzioni pecuniarie.

È inoltre possibile per un lavoratore, che non utilizza e non gode delle sue ferie, cedere a titolo gratuito i giorni ai colleghi al fine di consentire loro di assistere i figli minori che per le particolari condizioni di salute necessitano di cure costanti, ferme restando la misura, le condizioni e secondo le modalità stabilite dai contratti collettivi.

Per rispondere al quesito posto, qualora non sussistano predette condizioni e il lavoratore non volesse usufruire delle ferie maturate, il datore di lavoro può imporre al dipendente di godere delle proprie ferie obbligatoriamente.

Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.

Studio Legale Avv. Maria Bruschi