top of page
  • Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

IL CASO LOUBOUTIN: IL NUOVO MARCHIO DI POSIZIONE

Tutti, o quasi, gli amanti della moda sono a conoscenza della famosa suola rossa sulle scarpe dello stilista francese Christian Louboutin. Proprio recentemente tale marchio è stato oggetto di una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, ma che cosa è successo?


La società olandese Van Haren, molto conosciuta nel mondo calzaturiero in quanto proprietaria di diversi negozi di scarpe, ha iniziato a contestare al famoso designer Louboutin l’esclusività della sua suola rossa. Presumibilmente l’azienda voleva anch’essa apporre il colore rosso sul fondo delle sue calzature. Tuttavia, mai come al giorno d’oggi, nel settore moda, ma anche in tutti gli altri, l’importanza di essere unici e di avere una forte Unique Selling Proposition (USP) è fondamentale.

Lo stilista francese ha quindi richiesto attraverso una domanda di registrazione, il cosiddetto marchio di posizione. Tale appellativo sta ad indicare che il marchio o una sua caratteristica viene apposto in una specifica posizione sul prodotto di quel brand. Esattamente come gli altri “marchi”, quello di posizione deve avere carattere distintivo ovvero deve permettere al cliente finale di identificare il prodotto come proveniente da una determinata azienda proprio da quella caratteristica. È indubbio il fatto che la suola rossa appartenga infatti al brand Louboutin.

La Corte di Giustizia dell’UE ha dichiarato valida la registrazione di tale marchio di posizione, decretando così l’esclusività del colore rosso sulla suola delle sole calzature francesi.


Tale sentenza ha certamente aperto la strada sul fronte di registrazione di nuovi “marchi”, passo molto importante per tutte quelle aziende che vorrebbero registrare la propria esclusività.


Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi

Dott.ssa Roberta Girardi




0 commenti
bottom of page