• Studio Legale Bruschi

FOTOGRAFIE ONLINE: SONO TUTELATE?

Dall’inizio dell’era digitale e in particolare, dall’avvento dei social network, ci si è spesso domandati se anche le fotografie semplici ovvero “immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale o sociale”, definite così dall’art. 87 della legge sul diritto d’autore sono tutelabili tanto quanto quelle artistiche.

Ha cercato di rispondere a tale quesito il Tribunale di Roma con la sentenza n. 10041 dello scorso giugno dichiarando che “L’autore delle fotografie semplici può opporsi al loro utilizzo solo se è in grado di fornire la prova: della titolarità dei propri diritti sugli scatti (Tribunale di Roma, sentenza 12076/2015); di averli messi a disposizione del pubblico con tutte le informazioni prescritte dall’articolo 90 della legge sul diritto d’autore (tra cui, nominativo del fotografo, data e luogo della ripresa e titolare dei diritti) che permettono a chi intendesse usare le fotografie di mettersi in contatto per ottenere la relativa autorizzazione e/o indicarlo come autore”.

È doveroso pertanto prestare molta attenzione quando si utilizzano in immagini trovate su internet in quanto potrebbero essere oggetto di proprietà intellettuale, è sempre bene infatti menzionare l’autore qualora non si sia certi della licenza dell’immagine.


Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi

Dott.ssa Roberta Girardi

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti