top of page
  • Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

DISPOSIZIONI PER L’ADEGUAMENTO DELLA NORMATIVA NAZIONALE ITALIANA, AL REGOLAMENTO EUROPEO PRIVACY

Con un comunicato stampa del 21 marzo u.s., il Consiglio dei Ministri ha reso noto di aver approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione dell’art. 13 della legge di delegazione europea 2016-2017 (legge 25 ottobre 2017, n. 163), introduce disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.


A far data dal 25 maggio 2018, data in cui le disposizioni di diritto europeo acquisteranno efficacia, il vigente Codice in materia di protezione dei dai personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, sarà abrogato e la nuova disciplina in materia sarà rappresentata principalmente dalle disposizioni del suddetto Regolamento immediatamente applicabili e da quelle recate dallo schema di decreto volte ad armonizzare l’ordinamento interno al nuovo quadro normativo dell’Unione Europea in tema di tutela della privacy.


Nei prossimi mesi, e prima del 19 maggio 2018 (scadenza della Delega riconosciuta al Governo), seguiranno pareri del Consiglio di Stato, delle Commissioni Parlamentari e del Garante della Privacy. Il completamento dell’iter richiederà quindi un’armonizzazione di tutte le disposizioni della materia.


Tutti i soggetti interessati a questo percorso di riforma, sono invitati a prendere contatti con lo Studio, per avere informazioni sull’adeguamento della normativa.


Studio Legale Bruschi


0 commenti

Comments


bottom of page