top of page
  • Immagine del redattoreStudio Legale Bruschi

DIRITTO ALL’OBLIO E PRIVACY

Si è discusso lungamente sul “diritto di essere dimenticati”, l’oblio..

Lo scorso 24 novembre la Prima sezione civile della Cassazione, con l’ordinanza n. 34658, ha chiarito che il Garante della privacy può ordinare a Google la deindicizzazione globale (cd. global delisting o global removal) di tutti quei siti europei e non che raccontano la vicenda per la quale si vuole essere “dimenticati”. Una svolta davvero importante in quanto il diritto va ad incidere anche sui motori di ricerca al di fuori dell’Unione Europea, sempre fermo restando il bilanciamento tra la tutela della persone e il diritto d’informazione (principio valido in qualsiasi richiesta per il diritto all’oblio).

Il caso in esame riguardava un’ex dirigente di ENI, il quale dopo l’archiviazione di un indagine penale in cui era stato coinvolto aveva chiesto al Garante la deindicizzazione di tutti i siti che riportavano la vicenda, italiani ed esteri.

La Corte, si è così pronunciata: “è pur vero che si potrebbero delineare conflitti con gli ordinamenti di altri Stati e le decisioni delle loro giurisdizioni potenzialmente contrastanti con quelle dell'Unione Europea e italiane, come del resto può accadere in ogni altro caso di conflitti fra le regolazioni provenienti da distinti ordinamenti giuridici, non mediati da convenzioni internazionali; ma si tratta però di obiezione e di controindicazione di mero fatto che non incide sull'ammissibilità astratta dell'ordine, ma semmai sulla sua effettiva possibilità di esecuzione e sul riconoscimento della decisione italiana in altri ordinamenti”.


Il nostro Studio è aggiornato sugli ultimi interventi normativi e sempre a disposizione per assistenza legale e per una specifica consulenza di settore.

Per maggiori informazioni e per rimanere sempre aggiornati, Vi invitiamo a consultate le nostre

news e ad iscriverVi alla newsletter nell’apposita sezione del sito.


Studio Legale Avv. Maria Bruschi

Dott.ssa Roberta Girardi

0 commenti
bottom of page