Entro il 30 Marzo 2018 doveva essere emanato il Decreto Attuativo della Legge di Bilancio 2018, in merito al Fondo di ristoro a tutela dei risparmiatori delle Banche Venete, ma ad oggi non vi è ancora nessun documento ufficiale.
Nei giorni scorsi il Sottosegretario dell'Economia e delle Finanze del Governo Gentiloni, Pier Paolo Baretta, ha affermato che il Decreto è pronto e si trova ora sul tavolo dei lavori del Governo per le ultime valutazioni da parte del Presidente del Consiglio e del Consiglio di stato, così da poter essere successivamente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del Repubblica e dare inizio alle procedure di rimborso.
Lo stesso Sottosegretario ha inoltre voluto precisare che il rimborso sarà destinato, indifferentemente, ad obbligazionisti e ad azionisti di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca che avranno a disposizione due alternative: una per vie più brevi, attraverso una procedura di arbitrato, e una per via ordinaria più lunga, rivolgendosi al giudice, di cui, però, ad oggi non si conoscono i dettagli.
Quanto alle somme destinate a tale Fondo, per un totale di 350 milioni di euro, 100 milioni arriveranno dal contributo statale, 150 saranno prelevati dal fondo interbancario e altri 100 milioni saranno messi a disposizione da Intesa San Paolo.
Nell’agenda dei lavori del Governo sono previste, nei prossimi giorni, le consultazioni utili ai fini dell’emissione del Decreto. Vi invitiamo pertanto a tenere monitorato il nostro sito web nella sezione News per avere tempestivi aggiornamenti in merito.
Studio Legale Bruschi
Comments