La Consob, attraverso la delibera n. 20267 del 18 gennaio u.s., ha adottato il Regolamento in materia di informazioni di carattere non finanziario in attuazione della direttiva europea 2014/95/UE, recepita dall’Italia con D. Lgs. n.254/2016.
Il Regolamento stabilisce che, a partire dai bilanci relativi agli esercizi avviati nel 2017, le società quotate, le banche e le assicurazioni di grandi dimensioni dovranno redigere, oltre alla rendicontazione finanziaria anche una dichiarazione relativa agli aspetti non finanziari: aspetti ambientali, sociali, attinenti al personale e al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.
L’intento perseguito da tale modifica normativa concerne la possibilità di rendere accessibili a consumatori e investitori tutte quelle informazioni non finanziarie, che potrebbero essere utili ad operare delle scelte più consapevoli. I consumatori al fine di reperire le informazioni di loro interesse, quindi, dovranno considerare che la diffusione di tale dichiarazione avverrà in maniera differente: le società quotate e diffuse utilizzeranno i canali di pubblicazione e trasmissione già previsti dall’attuale disciplina del Testo Unico della Finanza, mentre per le altre società è prevista la pubblicazione sul proprio sito internet.
Da sottolineare che, tuttavia, la vigilanza opererà un’analisi delle dichiarazioni solo su base campionaria. Per tale ragione, rimane utile confrontarsi sempre con gli esperti in materia, al fine di mantenere monitorata la singola situazione finanziaria.
コメント