top of page

IL CRAC DELLE BANCHE VENETE E LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 178/2020

Aggiornamento: 23 feb 2021

Come è ben noto con l’art.1 commi da 493 a 507 della legge di Bilancio del 2019 (l. 145/2018) è stato disciplinato e subito istituito il FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori), il quale ha lo scopo di rimborsare a tutti quei risparmiatori, titolari di azioni e obbligazioni detenute dalle banche venete, che hanno subito una grave perdita a seguito del crac di queste ultime tra il 16 novembre 2015 e il primo gennaio 2018.

La stessa legge di bilancio disciplina, inoltre come effettivamente avviene l’indennizzo: il pagamento è suddiviso in due rate, la prima corrispondente al 40% della cifra dovuta e solo successivamente ci sarà il saldo.


Secondo gli ultimi aggiornamenti, le domande di risarcimento presentate alla società preposta alla gestione di queste, Consap (Concessionaria Sevizi Assicurativi Pubblici), sono molteplici e sembrerebbe che i rimborsi siano soggetti a un rallentamento generale vista la difficoltà e poca trasparenza del portale. Per esempio, una volta riusciti a caricare la domanda viene complesso verificare a che punto sia la pratica.

Come da articolo Plus24 – IlSole24Ore del 6 febbraio 2021, vi è però una nota positiva su questo fronte: l’art. 1 comma 1143 della legge di Bilancio 2021 ha apportato modifiche concernenti il pagamento del rimborso. Una volta che la domanda viene esaminata e viene valutata positivamente, quindi risulta che il risparmiatore abbia diritto all’indennizzo, questo viene liquidato in un unico pagamento corrispondente al 100% della somma persa, intendendo per 100%, il 30% del valore di acquisto.

Nonostante quindi i possibili ritardi dovuti all’attenta e precisa analisi di ogni singola istanza presentata, i risparmiatori ritenuti idonei ad avere il risarcimento lo otterranno in un’unica e semplice rata accreditata direttamente sul conto corrente indicato.


Per restare aggiornati sul risarcimento dei risparmiatori colpiti dal crac delle banche venete, visita il nostro sito web e le nostre pagine social.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube per seguire i brevi video-spiegazione delle più importanti news.


Studio Legale MB

Dott.ssa Roberta Girardi


Vittorio Veneto, 22 febbraio 2021





0 commenti
bottom of page