• Studio Legale Bruschi

SÌ ALL’USO DELL’APP IO PER OTTENERE IL GREEN PASS

In uno degli ultimi articoli, era stato trattato il tema della certificazione verde, o green pass, ovvero quel documento che ci permette di spostarci tra gli stati dell’Unione Europea o di partecipare ad eventi come concerti o matrimonio senza dover ricorrere per forza all’utilizzo di un tampone molecolare attendendo il suo esito.

La certificazione è rilasciata, provvisoriamente, dopo la somministrazione della prima dose e in via definitiva dopo il completamento della vaccinazione, oppure dopo l’esito di un tampone negativo o all’avvenuta guarigione dal Covid-19.

Il Garante per la protezione dei dati personali, dopo diversi accertamenti, ha espresso parere favorevole riguardo il rilascio del green pass purché nel documento siano riportate soltanto le generalità della persona interessata e non altre informazioni o dati sensibili.

È possibile scaricare il documento dalla Piattaforma Nazionale DGC, chiedendola al proprio medico di base o in farmacia o ancora tramite le App, Immuni e IO.

Nonostante i problemi iniziali di quest’ultima infatti, legale alla privacy degli utenti, dopo le misure introdotte dal Garante, oggi è possibile utilizzare anche questa modalità per scaricare il certificato di vaccinazione.

PagoPA infatti, la società di sviluppo dall’App IO, si è impegnata a minimizzare i dati degli utenti trasmessi e al riguardo ha già modificato il set di dati in modo tale che non venga più trasferito alla società statunitense Mixpanel il codice fiscale dell’utente e altre informazioni non necessarie relative al bonus vacanze e al cashback. A partire dal 9 luglio 2021 inoltre, gli utenti potranno scegliere quali servizi attivare sull’App IO tra gli oltre 12mila disponibili e finora attivati tutti di base.”

Scaricare il vostro certificato è semplicissimo, basta accedere alle piattaforme sopra indicate con tessera sanitaria, SPID e CIE e avrete subito a disposizione il documento che potrete stampare oppure averlo sempre con voi nel vostro smartphone.


Per rimanere aggiornati su queste e molte altre novità, seguite il nostro sito web, le pagine social e il nostro canale YouTube.


Studio Legale MB

Dott.ssa Roberta Girardi


Vittorio Veneto, 05 luglio 2021



0 commenti